Storie di quotidiana resistenza
Giorno 297 dal concerto di Vasco, il Modena Park. Non so voi, ma io questo 25 aprile me lo sono goduto sui social. È stato tutto un postare foto di partigiani che sfilano per la città, volti sorridenti, ma anche un po’ fieri, e qualcuno con lo sguardo accigliato, che la guerra noi non l’abbiamo provata, ma loro sì.
Ho scoperto che un sacco di gente che conosco viene da famiglie partigiane e ha voluto inondare il web con ricordi in bianco e nero. Poi, andando a controllare per benino, ho visto che sono stati soprattutto gli amici modenesi a postare foto di zii, nonni e lontani parenti.
Certo, certo, lo so che Modena la resistenza ce l’ha appuntata sul cuore. È una medaglia d’oro zecchino, la Resistenza. Ma c’è qualcos’altro, secondo me. C’è anche la resistenza con la erre minuscola.
C’è Stefano Manca che da bambino è rimasto fermo su una sedia a rotelle per tanti anni e adesso, da grande, ha deciso di camminare per dodici ore sul tapis roulant di una palestra. Non è per entrare nel Guinness, non è per la gloria. E’ solo uno che resiste.
E poi c’è Italo Spinelli da Finale che ha perduto la moglie e ha deciso di continuare a cercarla anche ora che non c’è più e per questo s’è iscritto a Filosofia. Si è laureato con una tesi su Tommaso Moro ed è probabile che qualche risposta alle sue terribili domande l’abbia trovata. O forse no, ma ha 82 anni e resiste.
Ci sono i ragazzi del Corni, che visitano il carcere di Sant’Anna in compagnia dello scrittore Luigi Ballerini, e scoprono che dentro il carcere c’è un’umanità non diversa da quella che trovi in via Emilia, il sabato pomeriggio. E vedi che anche loro resistono all’idea che “forca è bello”.
E poi, certo, c’è Enzo Bompani, classe 1924, che a 93 anni continua a partecipare alle celebrazioni del 25 aprile ed è importante che lo faccia.
E’ importante il 25 aprile, è un mega Quark per definizione. Ma è importante che si resista anche il 26, il 27 e tutti gli altri giorni del calendario.
Perché, forse è vero: o è 25 aprile tutti i giorni o non è 25 aprile mai.