Modena Relax
Giorno 285 dal concerto di Vasco, il Modena Park. Il signor Franco, militare in pensione e vicino molto discreto, mi aspetta davanti al garage. Da dietro i Ray Ban scuri e con un mozzicone di sigaro in bocca, mi fa sapere che ormai la città è spacciata. Modena ha perso ogni freno morale, parola sua. Al Novi Sad hanno pure beccato uno con un uovo di Pasqua pieno di droga….
Brutti tempi, dice. E in centro (in centro!) hanno aperto un negozio di sostanze stupefacenti.
Questa mi giunge nuova. Mi faccio dare le indicazioni dal signor Franco e trascino la mia dolcissima metà in un’improvvisata passeggiata dalle parti di via Canalino. Basta, sempre a lavorare, sempre a pensare. Pomeriggio libero.
Gestisco tutto con discrezione, non vorrei allarmarla con scenari alla Bruce Willis. Arriviamo davanti al negozio incriminato e mi viene da dar ragione al signor Franco. C’è disegnata una foglia sulla vetrina, una foglia inequivocabile: verde, un po’ appuntita. Beh, dai, sì… somiglia molto a quella foglia un po’ illegale. Entriamo.
Nicola, il simpatico ragazzo che sta dietro il bancone, spazza via ogni dubbio: tutto nella norma. Il principio attivo contenuto nei loro prodotti a base di canapa non dà alcuno sballo, ma rilassa e aiuta gli insonni. “Ha visto la clientela?” Mi chiede.
No, non ci avevo fatto caso: l’età media è sopra i quaranta e, a occhio, non ci sono facce psichedeliche. Usciamo più tranquilli, il racket delle sostanze stupefacenti non si è impossessato della città, devo dirlo al signor Franco.
“Modena è troppo tranquilla” dico io. “Un negozio così non serve”. La mia dolcissima metà non pare convinta.
Decidiamo di tornare a casa in autobus. Partenza di scatto, l’autista impreca contro due pedoni e li supera con una gimcana sulla via Emilia. Una vecchina timbra il biglietto e mi manda a quel paese perché le sto tra i piedi. Dietro di lei un ragazzotto urla rabbioso al cellulare.
Serve, un negozio del genere, eccome se serve. E’ una pillola di calma e rilassata energia modenese. Un Modena Quark, appunto.