Dopo la neve, nessuno ti aiuterà…
Giorno 243 dal concerto di Vasco, il Modena Park. Pensavi di essertela scampata eh? Pensavi che l’inverno sarebbe stato senza freddo, senza neve, senza gelo. E magari hai pure benedetto il riscaldamento globale per questi frutti inaspettati. E invece no, colpo di coda. Ti svegli una mattina e tutta la città è imbiancata. Ti attrezzi, metti le scarpe più valdostane che hai, qualcosa che somigli a una tuta da sci. Ed esci.
Ci sono città in cui per molto meno hanno chiuso le scuole, fermato gli autobus, rimandato a data da destinarsi ogni impegno di lavoro o di piacere. Ti sfiora per un attimo il pensiero che potrebbero anche aver ragione loro, che forse fermare tutto al primo fiocco potrebbe avere il suo miele. Ma è solo un attimo perché poi vedi gli altri, in auto, procedere a passo d’uomo pur di andare dove devono andare. E capisci che forse è proprio vera questa cosa del Modena Quark, l’energia modenese disciolta nelle piccole cose.
C’è una vecchina che attraversa la Via Emilia. Ci mette un secolo, ma tutta la città aspetta paziente e quando è arrivata dall’altra parte della strada alza la mano e ringrazia.
Ci sono gli automobilisti, quelli che fino a ieri non li fermavi neanche con le cannonate, ma che oggi, improvvisamente, si accorgono dei loro fratelli (in motorizzazione, si intende) che cercano di immettersi dalle vie laterali. E questi, gli automobilisti egocentrici, adesso rallentano o si fermano addirittura e ricevono un cenno di ringraziamento con la mano. Pure loro. La neve porta la gente a salutarsi. Chissà se l’hanno notato anche in Valle d’Aosta.
E poi ci sono gli spazzaneve: passano apposta per farti capire che non sta succedendo niente, dovesse nevicare fino a luglio, loro ci sono. Sono pronti a spazzare tutto quello che c’è da spazzare, non può succedere niente, va tutto bene.
Non abituarti troppo, però. Forse nevicherà anche oggi, ma già domani il tempo tornerà com’era. Via gli spazzaneve, tornerai a dovertela cavare da solo. Dovrai decidere come votare sabato, per esempio. E nessuno ti potrà aiutare.