Ricordarsi di avvertire Yong
Giorno 304 dal concerto di Vasco, il Modena Park. Ripeto, giorno 304: ancora un paio di mesetti e abbiamo fatto un anno.
Vado dal mio amico Yong a comprare un pacchetto di caramelle cinesi. Adoro le caramelle cinesi: hanno il sapore esotico dell’I-Ching, ma si fanno capire un po’ meglio.
Yong mi vede e, appena varco la porta, mi fa: “Vasco torna.”
Quando parla Yong rimani sempre con un dubbio: avrà fatto una domanda o un’affermazione? Secondo me “Vasco torna” è una domanda: per il Modena Park Yong ha venduto tutto quello che c’era da vendere e forse vorrebbe fare il bis. Sogni da negoziante.
“No, mi dispiace. Quest’anno fa tutto un altro tour”. Rispondo.
“Vasco torna”. Ripete.
Ho capito, non è una domanda: afferma.
Spiego, semplifico, ma… niente. Yong ha la sua idea. Triplico i pacchetti di caramelle, giusto per strappargli un sorriso, pago ed esco.
Per strada incontro la signora Maria, veggente di professione, e come sempre rimango folgorato dal turbante color cielo stellato. Le racconto dell’amico Yong, le dico che servirebbe un traduttore per fargli capire che il Modena Park non ci sarà.
“Il Modena Park?” mi chiede stupita la signora Maria. “Certo che ci sarà.”
Se lo dice la signora Maria, lo sguardo penetrante e le unghie lunghe e laccate di blu, non si puó dubitare.
Viene fuori che, leggendo i fondi di caffè, non più tardi di due giorni fa, la famosa veggente di via Cavo Cerca ha capito che il concerto ci sarà. E sarà una gran festa.
Non ci posso credere, ma come ho fatto a perdermi una notizia del genere? Mano sul cellulare, cerco “Vasco tour 2018” e vengono fuori: Torino, Padova, Roma, Bari, Messina. Modena no. Alzo lo sguardo, faccio in tempo a dire: “Ma veramente…” E scopro che la signora Maria è scomparsa. Davanti a me un cartellone, dall’altra parte della via Emilia: “Rivivi le emozioni del Modena Park. A tutto Vasco cover band. Polivalente San Damaso. 4 maggio ore 22.00”.
Ragazzi, in attesa di sapere cosa succederà il primo luglio….tutti a San Damaso per il concerto di Vasco senza Vasco!
Devo ricordarmi di avvertire Yong!