LA NOTTE IN CUI EVA E IO…
La notte in cui Eva ed io abbiamo ricevuto la telefonata di Ramzi, in televisione davano un quiz milionario. Il presentatore poneva domande banali, ma poi c’era sempre un qualche meccanismo che riportava il tutto a zero. Abbiamo fatto appena in tempo a cambiare canale che…
Gianna Nannini è partita con “Sei nell’anima”, la canzone che Eva ha come suoneria sul suo cellulare.
Ha risposto preoccupata ed ha parlato a lungo, prima sorpresa poi angosciata. La notte in cui Eva ed io abbiamo ricevuto la telefonata di Ramzi era già abbastanza caldo. Abbiamo capito poco su quel che stava succedendo. Di sicuro c’entrava la polizia e la mamma non era in grado di spiegarsi. Sì, Eva non è molto gelosa del suo numero cellulare e così ci siamo trovati in Via Emilia, angolo della prostituzione, dove Ramzi abitava con un fratello più piccolo ed una madre da accudire.
Ora la storia è in un racconto di Erminia Dell’Oro (“Non calpestare i nostri diritti – scrittori e illustratori per i diritti dei bambini” il Battello a vapore). Alla fine della lettura ho sentito di nuovo la voce di quel presentatore, le sue domande banali. Ho ripensato al meccanismo perverso che ti fa vedere il milione e poi te lo toglie: il Signor Bonaventura è definitivamente scomparso, anche dalla nostra fantasia.
Ora Ramzi è a Parigi. La mamma ha detto che lì i libri della scuola media non si pagano e fortuna che c’è un amico dello zio che può ospitarlo. A Parigi ci sono stato. Mi è piaciuta.
Il sito di Erminia Dell’oro
La presentazione del libro “Non calpestare i nostri diritti“
Introduzione di Clio Napolitano
I ricavato delle vendite del libro sarà devoluto all’Unicef Italia a sostegno del progetto Scuole per l’Africa.