Dal taxi al Governo
Giorno 332 dal concerto di Vasco, il Modena Park. Dice Maria Angela, romana e fine lettrice dei Modena Quark, che nella Capitale se hai un problema devi chiedere a un tassista. Il tassista risolve.
Non lo dice a me, veramente, ma alla mia dolcissima metà che subito dopo compone uno 059 e in tre minuti abbiamo un “Pisa” o un “Siena” sotto casa.
“Mattarella”, indica la dolcissima.
“Il Presidente?” Chiede il tassista con un sorriso beffardo.
“La scuola media”, risponde lei.
Lì per lì penso a un simpatico scambio di battute, non realizzo subito il punto, ma basta poco per capire dove arriveremo a parare. Il tassista inizia subito la trattazione, non ha bisogno di altri stimoli e, prima ancora di arrivare al passaggio a livello di Gigetto, immancabilmente chiuso, ha già elaborato la soluzione politica degna di un Cavour del nuovo millennio.
Ma quale Cottarelli, ma quale Conte, dice lui. L’incarico di Governo va dato a Gentiloni e al più presto, anche. Quello, Gentiloni, già conosce tutte le stanze di Palazzo Chigi, mica si perde. Quindi: Gentiloni premier; Di Maio appoggia, che a quello interessa solo chiudere la partita; Renzi sa tutto a giochi fatti e va’ a raccontarlo a Barbara D’Urso che la storia non ti piace. Fatto.
Tempo tre giorni e il caso è chiuso.
La mia dolcissima metà mi guarda e apre le mani, come per dire: “ecco, vedi”, ma non ho ben capito se si riferisce alla soluzione politica del tassista o alla conferma di quanto sostenuto da Maria Angela, romana e fine lettrice dei Modena Quark.
Io guardo l’esterno della scuola media più bella d’Italia dedicata a Piersanti Mattarella. Studio la nuca del tassista. Tengo d’occhio la modica cifra che ci è costata la soluzione del problema istituzionale, il più grosso della storia repubblicana.
I tassisti ce li abbiamo, penso, i palazzi storici non mancano: in Piazza Roma abbiamo anche le fontane… non manca che trasferire la capitale a Modena e il gioco è fatto. Già li vedo, i Tedeschi, leggere preoccupati i dati sullo spread con il debito pubblico italiano…